Micosi
Le micosi sono delle infezioni causate appunto da miceti (o funghi), ossia microrganismi primitivi unicellulari con caratteristiche intermedie tra il regno animale e quello vegetale. Vivono e si sviluppano principalmente in ambienti caldo-umidi.
Tipologie
Le micosi patogene per l’uomo possono essere superficiali, sottocutanee o sistemiche. Quelle superficiali sono quelle di maggior rilevanza a livello podologico e la tipologia maggiormente diffusa tra la popolazione. Quando colpiscono le unghie parliamo invece di Onicomicosi.
Tinea Pedis
La micosi cutanea che più delle altre si presenta all’attenzione del podologo è senza dubbio la Tinea Pedis (o piede dell’atleta). Questa può avere vari livelli di gravità (intertrigo, vescicolare o ipercheratosico). Le persone maggiormente colpite sono pazienti giovani, frequentatori di piscine e/o palestre, persone esposte ad umidità, pazienti che soffrono di iperidrosi, persone con una scarsa igiene. Il quadro clinico si presenta con una macerazione degli spazi interdigitali (che talvolta possono fessurarsi), associati spesso a prurito più o meno intenso.
Come si cura?
Sicuramente il primo passo da fare per risolvere il problema, o meglio ancora prevenirlo, è adottare delle piccole accortezze: asciugare bene gli spazi interdigitali dopo la doccia, indossare sempre le ciabattine quando frequentiamo palestre e/o piscine, non indossare le scarpe con il piede bagnato, mettere una polverina assorbente in caso di eccessiva sudorazione e se necessario cambiare i calzini più volte al giorno. In ogni caso, una volta instaurata la problematica è bene rivolgersi al medico o al podologo per impostare una terapia mirata per risolvere il problema in via definitiva.