Unghia Incarnita (Onicocriptosi)
L’unghia incarnita, altrimenti detta onicocriptosi, è una patologia molto comune e può colpire indistintamente tutte le fasce di età. È provocata dalla penetrazione di una porzione della lamina dell’unghia nel tessuto molle circostante. È molto dolorosa e riconoscerla precocemente è molto importante per ottenere buoni risultati dal trattamento nel minor tempo possibile.
Come si presenta?
Una onicocriptosi può presentarsi in vari modi a seconda della gravità della situazione. Nei casi meno gravi il paziente percepisce un dolore pungente e la zona periungueale inizia ed essere arrossata ed infiammata. Nei casi più gravi la lamina va a penetrare più in profondità nei solchi periungueali, provocando una forte perionissi dei tessuti circostanti; spesso si può trovare associato a questo quadro clinico un granuloma piogenico.

Cosa la provoca?
L’incarnimento delle unghie può avere molteplici cause. La più comune è molto probabilmente il taglio errato dell’unghia. In alternativa può essere causata da una malformazione congenita o traumatica della lamina ungueale. Anche l’iperidrosi ed l’ipertrofia dei tessuti periungueali possono contribuire alla formazione di una onicocriptosi.

Come si cura?
Solitamente in prima istanza si cerca di risolvere la problematica con tecniche conservative, tuttavia in casi più gravi o in seguito a recidiva si può valutare di intervenire a livello chirurgico . L’avulsione totale della lamina tuttavia è una tecnica non consigliabile, in quanto l’unghia potrebbe crescere distrofica e si potrebbe comunque ripresentare la problematica durante la ricrescita (specialmente in caso di malformazioni congenite).
